Sospensione dalla donazione dopo vaccino per COVID 19
Come da indicazioni del Centro Nazionale sangue i donatori che eseguono la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere sospesi dalle donazioni :
- se vaccinati con vaccini ricombinanti (es: vaccino attualmente in uso PFEIZER) o con virus inattivati, e se dopo la vaccinazione si è asintomatici, la sospensione dalla donazione è di 48 ore da ogni dose vaccinale.
In caso il donatore sviluppi sintomi dopo la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV-2 può essere accettato alla donazione dopo almeno 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.
-Nelle situazioni nelle quali al donatore sia stato somministrato un vaccino anti-Covid di altra tipologia o di cui manchino o non si riescano a reperire sufficienti informazioni, i soggetti possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 4 settimane da ciascun episodio vaccinale”.
I donatori sono pregati di specificare all’atto della prenotazione e/o presentazione per la donazione il nome del vaccino cui sono stati sottoposti.