Progetto Scuola

Percorsi formativi

Avis è da sempre impegnata nel mondo della scuola per contribuire al processo di formazione di una coscienza solidale attraverso la diffusione e la sperimentazione dei valori del dono.

Avis Provinciale Bergamo propone 2 percorsi formativi:

Rosso Sorriso – La meraviglia del donare è un percorso di educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e al dono ideato da Avis Provinciale Bergamo in collaborazione con Avis Nazionale, Rai Yo Yo e il Ministero d’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Target: bambini dai 6 ai 10 anni, famiglie e scuole

Strumenti per svolgere l’incontro:

• DVD Rosso Sorriso (per info sull’acquisto contab1@avisbergamo.it)
  • Computer con lettore DVD
  • Videoproiettore
  • Cartoncini colorati, forbici e materiale di cancelleria

Scheda tecnica: clicca qui

Rosso Sorriso 2.0. Il dono dei bambini

È la seconda tappa del percorso Rosso Sorriso, un progetto di educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e al dono ideato da Avis Provinciale Bergamo in collaborazione con Avis Nazionale, Rai Yo Yo, il Ministero d’Istruzione, dell’Università e della ricerca e il contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.

Target: bambini dai 6 ai 10 anni, famiglie e scuole

Progetto: promuovere i valori del dono e della solidarietà utilizzando lo strumento della fiaba. La fiaba scritta e recitata da Oreste Castagna e Silvia Barbieri da vita a colori, forme, suoni e animazione vicini al mondo dell’infanzia.

Novità del progetto 2.0. è una nuova puntata della storia “Abbraccio Arcobaleno” + la canzone “Rosso Sorriso” da cantare in classe con i bambini.

Strumenti per svolgere l’incontro:

• Cofanetti DVD Rosso Sorriso (per info sull’acquisto Emoservizi) – Computer con lettore DVD
  • Videoproiettore
  • Cartoncini colorati, forbici e materiale di cancelleria

Ulteriori informazioni: scuola@avisbergamo.it

Amico Sangue è un percorso di educazione e sensibilizzazione alla solidarietà e al dono ideato da Avis Provinciale Bergamo per promuovere i valori del dono del sangue.

Target: classe quinta primaria + classi secondaria di primo grado

Progetto: promuovere i valori del dono e della solidarietà utilizzando una presentazione multimediale e un gioco quiz finale

• Presentazione multimediale
  • Gioco qui multimediale

I file devono essere richiesti all’Ufficio Comunicazione di Avis Provinciale Bergamo: scuola@avisbergamo.it

Ulteriori informazioni: scuola@avisbergamo.it

Avis Provinciale Bergamo attraverso un gruppo di relatori promuove incontri formativi per gli studenti delle superiori sull’educazione alla salute e promozione del volontariato attraverso la donazione di sangue.

Target: classi 4, 5 superiori

Strumenti
I relatori attraverso una presentazione multimediale trattano i seguenti argomenti:

• Cosa è l’Avis
  • Aspetti medico-scientifici: il sangue; i gruppi sanguigni; tipi di donazione (sangue e in aferesi); il percorso del sangue donato; il donatore: caratteristiche e idoneità
  • Dibattito con i ragazzi

Come aderire: scuola@avisbergamo.it