Raccolta di plasma iperimmune

21 Aprile 2021 Novità

Dal 17 Agosto 2020 è operativo in AVIS Provinciale Bergamo il progetto AREU/AVIS Regionale per la raccolta di plasma iperimmune anti SARS-CoV2 nei donatori di plasma periodici.

Scopo del progetto è identificare donatori periodici di plasma con titolo elevato di anticorpi anti Sars-CoV2, ai fini di ricavare dal plasma il farmaco anticorpo neutralizzante antivirus, che verrà utilizzato per la prevenzione e la cura della infezione COVID-19.

L’adesione al progetto è riservata in questa prima fase ai donatori abituali di plasma, il reclutamento verrà proposto ai donatori che si presentano nella UdR AVIS Bergamo Monterosso con appuntamento per aferesi, previa informativa da parte del medico e richiesta di sottoscrizione del consenso informato che ti alleghiamo (clicca qui per scaricare il documento), con preghiera di leggerlo, così che tu possa già fin d’ora conoscere finalità e modalità dell’iniziativa e decidere in tutta libertà se aderire o meno al progetto.

All’atto della presentazione solo in alcune giornate programmate mensilmente presso la UdR di Bergamo, il donatore consenziente reclutato all’atto del colloquio con il medico, verrà sottoposto, contestualmente alla plasmaferesi, a prelievo per ricerca degli anticorpi anti SARS –CoV2 e tampone naso –faringeo.

L’esito del test sierologico verrà fornito dal laboratorio ai medici della UdR Bergamo entro le 24 ore dall’esecuzione esame, quello del tampone entro le 24/48 ore, pertanto all’atto della firma di consenso il donatore verrà informato della possibilità di una quarantena temporanea di massimo due giorni in caso di test sierologico positivo e non contestualità di risultato del tampone.

Il reclutamento attualmente è proposto ai donatori che dall’inizio pandemia hanno avuto sintomatologia di sospetta infezione da COVID-19 e/o diagnosi certa a seguito di tampone positivo successiva guarigione documentata con tampone negativo.

Se i dati evidenzieranno anticorpi a titolo significativo ed il tampone risulterà negativo, al donatore verrà chiesto di rendersi disponibile per effettuare almeno una donazione di plasma iperimmune il prima possibile e comunque dopo almeno 14 giorni dalla donazione già effettuata ed una successiva a distanza di almeno 14 giorni. In tal caso verrai contattato direttamente dal personale della UdR Bg per concordare l’appuntamento per la donazione di plasma iperimmune presso la Udr Bergamo o le AOP di Clusone e Romano di Lombardia.

Se il tampone risulterà positivo: il donatore verrà sospeso ed il suo nominativo comunicato all’ATS per la quarantena obbligatoria e follow-up successivo (di competenza dell’ATS), secondo le attuali disposizioni dell’Autorità competente in materia di salute pubblica.

Si prevede che lo svolgimento del progetto avrà durata di diversi mesi, pertanto la possibilità di aderire verrà offerta a tutti i donatori che prenoteranno una plasmaferesi nei mesi futuri e non solo a breve.