“Il racconto dei donatori: storie che cambiano il nostro modo di guardare” è il progetto realizzato da Avis Provinciale Bergamo in collaborazione con il Liceo Artistico Manzù e l’Istituto Caniana di Bergamo che ha dato voce e creatività alle esperienze di donazione.
Siamo partiti da una convinzione: le storie di voi donatori e donatrici sono la miglior pubblicità per un gesto così prezioso come la donazione di sangue.
I numeri dell’iniziativa:
– 1 contest che ha coinvolto oltre 500 donatori
– 2 scuole superiori
– 85 studenti che da gennaio a maggio hanno lavorato con passione a questo progetto nelle ore di PCTO (ex alternanza scuola lavoro).
Gli studenti e le studentesse, dopo aver partecipato ad un corso di formazione realizzato da AVIS Provinciale sull’importanza delle donazione e sulle tecniche di storytelling, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e “abbinati” ad un donatore o donatrice partecipanti al contest AVIS.
Da quel momento, sono nate le interviste: preziosi momenti di incontro in cui i ragazzi/e hanno inondato i donatori di domande sulla loro storia di volontariato e sentito raccontare l’esperienza di donazione direttamente da chi la donazione la fa.
Il risultato: tanti lavori, tutti bellissimi, dalle grafiche per i social, alla realizzazione di manifesti, dai video di stop motion agli shooting fotografici che i ragazzi/e hanno realizzato per portare sui social, le storie dei donatori con l’obiettivo di sensibilizzare i loro coetanei alla donazione di sangue.
Un lavoro impegnativo e sfidante che li ha fatti esercitare nelle loro competenze di studio (grafiche e artistiche) e allo stesso tempo li ha messi in contatto con AVIS e i suoi donatori, facendo scoprire valori e storie che mai avrebbero immaginato.
Dove scoprire i lavori dei ragazzi/e? Sui social di Avis Provinciale Bergamo!
Instagram: @avisprovincialebg
Facebook: @AVISProvincialeBergamo
Un GRAZIE di cuore da Avis a tutti i ragazzi/e partecipanti al progetto, ai donatori che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro storie personali e ai docenti che hanno seguito passo passo il progetto AVIS.
Ed ora la parola ai ragazzi con le loro testimonianze:
“Questo progetto è un motivo di crescita, in quanto si ha una prima responsabilità lavorativa. La realizzazione prima di un’intervista, capire chi stiamo intervistando, come far uscire al meglio la sua storia e successivamente la realizzazione di un manifesto catturando frasi, parole, emozioni che il donatore intervistato ci ha dato. Tutto ciò senza dimenticare l’importanza dell’obiettivo ovvero sensibilizzare i giovani a donare.”
“La donatrice che abbiamo intervistato ha iniziato a donare a seguito dell’esperienza di sua figlia che appena nata fu salvata grazie alla trasfusione di sangue. Grazie a questo progetto ho conosciuto una persona molto altruista, disponibile, veramente di buon animo e mi ha fatto piacere ascoltare la sua storia. Secondo me questo incontro potrebbe dar vita a un bellissimo progetto che porterà alla convinzione di donare, molte altre persone.”