Corso ECM – Farmaci e donazione

1 Luglio 2021 Novità

Dal 15/07 al 31/12/2021 si terrà un corso in E.C.M. su piattaforma FaD, organizzato da AVIS Nazionale, provider Avis Lombardia in collaborazione con Avis Regionale Emilia Romagna e Avis Provinciale Bergamo dal titolo: Farmaci e Donazione. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2021, compreso.

Link per l’iscrizione: https://forms.gle/xkrTwX66Ri4zpBfx8

La locandina del corso è visionabile QUI

Professioni accreditate

• medici
  • Infermieri
  • Biologi
  • Tecnici sanitari di laboratorio biomedico

L’organizzazione del corso è il risultato di una proficua collaborazione tra AVIS Nazionale, Avis regionale Lombardia, Avis regionale Emilia Romagna ed Avis provinciale Bergamo per affrontare un argomento che ha molte disparità e/o incertezze applicative nell’attività di raccolta di emocomponenti.

Il corso vuole essere un punto di partenza e di confronto con l’obiettivo di avviare una proposta di lavoro allo scopo di migliorare ed uniformare i criteri per la valutazione di idoneità alla donazione di sangue e/o emocomponenti da aferesi, relativamente ai farmaci che il donatore può assume abitualmente od occasionalmente, laddove le vigenti norme in materia non entrano nel dettaglio.

È indispensabile condividere ed applicare un trattamento uniforme del donatore volontario, responsabile e periodico ovunque si rechi a donare, nonché del paziente-ricevente che con la trasfusione riceve una prestazione che costituisce un Livello Essenziale di Assistenza e che come tale deve essere erogata con modalità uniforme su tutto
il territorio nazionale.

Se è pur vero che la valutazione di idoneità alla donazione si incardina, per gli aspetti sanitari, sulle patologie che il donatore presenta, è altrettanto vero che l’attenzione va allargata anche ai farmaci che il donatore assume per tali patologie, in funzione della loro farmacocinetica, farmacodinamica, clearance e volume di distribuzione anche relativamente al genere e ai fattori di rischio degli stessi , a tutela del ricevente e del donatore stesso. Le differenze di genere nel consumo, nell’efficacia e nelle reazioni avverse dei farmaci acquistano una importante rilevanza nella popolazione delle donatrici e dei donatori ai fini della valutazione di idoneità ad uno specifico emocomponente.

Il corso non si limita ad una valutazione del farmaco versus rischio donazionale, ma approfondisce le indicazioni prescrittive per alcune classi di farmaci, perché una memoria sulle corrette indicazioni aggiunge valore alla valutazione di idoneità alla donazione. Si affrontano anche le reazioni avverse più frequenti e gli strumenti terapeutici, non solo farmacologici, per trattarle.
Non ultimo una disamina della letteratura internazionale recente aumenta la consapevolezza degli aspetti da affrontare per armonizzare le procedure relative all’anamnesi farmacologica e ai periodi di sospensione dalla donazione. Come scritto all’inizio questo corso vuole essere un punto di partenza per avviare successivi incontri con il mondo trasfusionale, e società scientifiche, le istituzioni pubbliche ed il Centro Nazionale Sangue, con l’auspicio di addivenire ad una consensus conference dove le sinergie interprofessionali possano esprimere criteri condivisi per una medicina trasfusionale personalizzata e moderna.