Il progetto “IO CON TE, TU CON ME: NOI CON AVIS!” è il nuovo progetto realizzato da AVIS Provinciale Bergamo per promuovere i valori del dono e della solidarietà nei Centri Ricreativi Estivi della Provincia. L’obiettivoè avvicinare al mondo di Avis e al concetto di dono attraverso una doppia proposta dedicata ai giovanissimi (9-13 anni) e agli adolescenti (animatori) durante le attività estive.
Il progetto sarà presentato ufficialmente domenica 6 aprile durante la Fiera dei CRE dalle h. 14,00 alle 15,00 presso il Seminario Vescovile di Bergamo.
Le due proposte possono essere scelte insieme o singolarmente:
1. LABORATORIO LUDICO per BAMBINI/E e RAGAZZI/E
TARGET: dai 9 ai 13 anni (3° primaria – 2° media)
OBIETTIVO: avvicinare i più giovani al mondo al AVIS e ai concetti di DONO e DONAZIONE
ATTIVITÀ: i partecipanti verranno coinvolti in semplici giochi teatrali, capaci di mettere in luce l’importanza della relazione con il compagno e l’altro da sé, e sperimenteranno quanto è importante “donarsi all’altro”, in termini d’aiuto, sostegno e collaborazione. Grazie al linguaggio del gioco, i ragazzi conosceranno il ruolo di Avis nella nostra società e si avvicineranno alle parole DONO E DONAZIONE.
2. INCONTRO INFORMATIVO PER ANIMATORI
TARGET: adolescenti (dai 15 anni in poi)
OBIETTIVO: far conoscere AVIS e il tema del DONO e della DONAZIONE agli animatori dei CRE per creare una cultura della solidarietà.
ATTIVITÀ: incontro interattivo con i formatori/formatrici di AVIS Provinciale Bergamo in cui si conoscerà l’associazione AVIS e l’importanza della donazione di sangue. Il percorso tocca numerosi temi e aspetti sia pratici, ad es. cosa fare per diventare donatori e quali sono i requisiti di idoneità, sia più valoriali legati al volontariato.
Per maggiori informazioni, scarica la brochure informativa
CONTATTI: scuola@avisbergamo.it – tel. 035.342222