Politica per la qualità

Politica per la qualità.

La Direzione dell’AVIS Provinciale di Bergamo ritiene strategica l’adozione e l’efficace mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo le recenti normative UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento moderno ed efficace di gestione delle attività che permetterà di rafforzare il rapporto con i clienti, identificabili nei SIMT appartenenti al DMTE della provincia di Bergamo e nei propri soci ,ad ulteriore garanzia della salute degli stessi e del malato che necessita di supporto trasfusionale.

La Direzione è convinta della scelta fatta ed intende adottarla in quanto inscindibile da quelli che sono i principi etici e morali alla base dell’organizzazione.

In linea con gli obiettivi dell’Associazione Nazionale e Regionale, AVIS Provinciale di Bergamo agisce al fine di:

• Garantire l’autosufficienza di sangue e plasma nella Provincia di Bergamo e collaborare con l’ente Regione per il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale.
  • Verificare attentamente le esigenze ospedaliere , anche implementando nuove modalità di donazione .
  • Promozione della donazione di sangue ai fini di incrementare il numero dei donatori periodici e le donazioni di sangue e di emocomponenti da aferesi gestite presso  le sue sedi accreditate : la Unità di Raccolta di Bergamo e le articolazioni organizzative periferiche dislocate sul il territorio della Provincia.
  • Soddisfare le potenzialità donazionali della popolazione bergamasca con particolare riguardo alle donazioni di plasma ed emocomponenti adottando strategie adeguate e rispettose dei decreti che regolano l’attività trasfusionale.
  • Potenziare la propria capacità di raccolta attraverso il miglioramento qualitativo delle Unità di Raccolta e delle proprie Articolazioni Periferiche, mantenendo l’accreditamento Istituzionale.
  • Garantire il diritto alla tutela della salute del donatore di sangue ed emocomponenti e del ricevente attraverso uno screening accurato dei donatori, per tramite di progetti di prevenzione e verifica costante della salute.
  • Contribuire a sostenere e migliorare  la medicina trasfusionale sul territorio bergamasco,  promuovendo e supportando le attività specifiche dei servizi trasfusionali pubblici anche a domicilio.
  • Creare sinergie con gli enti ed istituti di ricerca per realizzare studi statistico – epidemiologici in ambito sanitario.
  • Creare, attraverso corsi di formazione rivolti al personale ed agli associativi, un “manuale di buona pratica del rapporto con il donatore”; per la formazione del personale AVIS Prov.le Bergamo ha ottenito la qualifica di provider regionale.
  • Soddisfare il SIMT dell’Azienda Ospedaliera convenzionata attraverso il monitoraggio continuo del Sistema implementato e ponendo attenzione alle eventuali indicazioni ricevute ed ai reclami pervenuti.

E’ altresì obiettivo specifico della Direzione ottenere il riconoscimento, da parte di un ente di certificazione riconosciuto a livello europeo, che il S.Q. messo in atto sia conforme alla norma europea UNI-EN-ISO 9001:2015.

Profonda attenzione è data alla motivazione delle risorse ,consapevoli del fatto che un'organizzazione vale quanto la gente che vi lavora.

Punto importante della motivazione e orientamento delle risorse è la chiarezza degli obiettivi. Per questo motivo annualmente il Presidente definisce obiettivi quantitativi, chiari, condivisi, calati in tutti i livelli organizzativi ed associati a traguardi temporali.

10.04.18