Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
- Puoi scaricare qui l’approfondimento in merito alla sospensione per interventi o medicinali;
- Puoi scaricare qui l’approfondimento in merito alla sospensione per viaggi all’estero.
- Puoi scaricare qui il questionario anamnestico.
Sì, possono donare le persone:
- di età compresa tra i 18 e 60 anni (i donatori periodici possono invece donare fino a 65 anni il sangue intero e fino a 60 plasma.
- oltre i 65 anni solo a giudizio del medico Avis e non oltre i 70 anni);
- di peso corporeo superiore a 50 chili;
- con pressione arteriosa sistolica tra i 110 e 180 e diastolica tra i 60 e i 100;
- con stato di salute buono;
- che non hanno comportamenti a rischio trasfusionale.
Chi desidera diventare donatore deve effettuare la prenotazione: una volta convocato in loco dovrà effettuare degli accertamenti sanitari preliminari (Visita d’idoneità).
La visita per l’idoneità del donatore consiste in tre step:
- Visita medica e colloquio con il medico;
- Esami del sangue:
- Controllo per le principali infezioni a trasmissione con il sangue (epatite B, epatite C, AIDS, sifilide) e funzionalità del fegato (transaminasi ALT), emocromo: questi controlli verranno poi ripetuti ad ogni donazione,
- Ferritina,
- Glicemia,
- Creatinina,
- Protidemia,
- Colesterolo totale,
- Trigliceridi;
- ECG (elettrocardiogramma).
La comunicazione dell’esito degli accertamenti sanitari viene notificata al donatore per posta (entro 30-40 giorni, non prima), mentre per ripetizione di esami urgenti l’interessato viene contattato telefonicamente.
Le tipologie di donazione sono due:
- Donazione del sangue intero
- Donazione in aferesi
La donazione in aferesi consente di prelevare al donatore un solo componente del sangue (es. plasma, con la procedura della plasmaferesi) o di due componenti del sangue (donazione multicomponente: es. le combinazioni di plasma-piastrine; globuli rossi-plasma; globuli rossi – piastrine).
La donazione in aferesi presenta un duplice vantaggio:
- per il malato trasfuso: permette di ottenere da un singolo donatore un quantitativo del singolo emocomponente pari a quello che si otterrebbe dalla lavorazione di più sacche di sangue intero;
- per il donatore: è possibile personalizzare la donazione tenendo conto dei parametri fisici ed ematologici di ogni donatore.
la donazione in aferesi può essere effettuata su appuntamento presso una delle seguenti sedi Avis: Bergamo – Clusone – Romano di Lombardia
In un’unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue: plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento e cioè alla separazione delle singole componenti del sangue.
Questa donazione può essere effettuata presso la nostra sede di Bergamo, l’Unità di Raccolta di Avis Provinciale Bergamo – via Leonardo da Vinci, 4 Bergamo, oppure presso una delle nostre filiali. La donazione può essere fatta solo su prenotazione.
Esiste una frequenza donazionale da rispettare per garantire la salute e il benessere del donatore: puoi verificare la frequenza scaricando il modulo preposto.
Puoi donare presso le sedi di raccolta AVIS ubicate sul territorio provinciale, per ulteriori informazioni clicca su questo link
La sede di Bergamo è aperta alle donazioni prenotate:
- da lunedì a sabato: dalle 7,30 alle 10,30
- domenica e festivi: dalle 7,00 alle 10,30