Mostra "Real bodies"

Avis Lombardia con lo slogan Yellow is the new red, è partner con AIDO e ADMO della mostra Real Bodies.

Per maggiori informazioni sull'evento, scarica la locandina

Seminario Cristina Rossi 2018 || Cremona

Avis Regionale Lombardia organizza il SEMINARIO CRISTINA ROSSI sabato 1° dicembre 2018 a Cremona presso il Cremona Palace Hotel.

Il Seminario si svolgerà durante tutta la giornata e al termine ci sarà la possibilità di visitare il Museo del Violino di Cremona.

Per conoscere il programma, clicca qui

Politica per la qualità

Politica per la qualità.

La Direzione dell’AVIS Provinciale di Bergamo ritiene strategica l’adozione e l’efficace mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo le recenti normative UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento moderno ed efficace di gestione delle attività che permetterà di rafforzare il rapporto con i clienti, identificabili nei SIMT appartenenti al DMTE della provincia di Bergamo e nei propri soci ,ad ulteriore garanzia della salute degli stessi e del malato che necessita di supporto trasfusionale.

La Direzione è convinta della scelta fatta ed intende adottarla in quanto inscindibile da quelli che sono i principi etici e morali alla base dell’organizzazione.

In linea con gli obiettivi dell’Associazione Nazionale e Regionale, AVIS Provinciale di Bergamo agisce al fine di:

• Garantire l’autosufficienza di sangue e plasma nella Provincia di Bergamo e collaborare con l’ente Regione per il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale.
  • Verificare attentamente le esigenze ospedaliere , anche implementando nuove modalità di donazione .
  • Promozione della donazione di sangue ai fini di incrementare il numero dei donatori periodici e le donazioni di sangue e di emocomponenti da aferesi gestite presso  le sue sedi accreditate : la Unità di Raccolta di Bergamo e le articolazioni organizzative periferiche dislocate sul il territorio della Provincia.
  • Soddisfare le potenzialità donazionali della popolazione bergamasca con particolare riguardo alle donazioni di plasma ed emocomponenti adottando strategie adeguate e rispettose dei decreti che regolano l’attività trasfusionale.
  • Potenziare la propria capacità di raccolta attraverso il miglioramento qualitativo delle Unità di Raccolta e delle proprie Articolazioni Periferiche, mantenendo l’accreditamento Istituzionale.
  • Garantire il diritto alla tutela della salute del donatore di sangue ed emocomponenti e del ricevente attraverso uno screening accurato dei donatori, per tramite di progetti di prevenzione e verifica costante della salute.
  • Contribuire a sostenere e migliorare  la medicina trasfusionale sul territorio bergamasco,  promuovendo e supportando le attività specifiche dei servizi trasfusionali pubblici anche a domicilio.
  • Creare sinergie con gli enti ed istituti di ricerca per realizzare studi statistico – epidemiologici in ambito sanitario.
  • Creare, attraverso corsi di formazione rivolti al personale ed agli associativi, un “manuale di buona pratica del rapporto con il donatore”; per la formazione del personale AVIS Prov.le Bergamo ha ottenito la qualifica di provider regionale.
  • Soddisfare il SIMT dell’Azienda Ospedaliera convenzionata attraverso il monitoraggio continuo del Sistema implementato e ponendo attenzione alle eventuali indicazioni ricevute ed ai reclami pervenuti.

E’ altresì obiettivo specifico della Direzione ottenere il riconoscimento, da parte di un ente di certificazione riconosciuto a livello europeo, che il S.Q. messo in atto sia conforme alla norma europea UNI-EN-ISO 9001:2015.

Profonda attenzione è data alla motivazione delle risorse ,consapevoli del fatto che un'organizzazione vale quanto la gente che vi lavora.

Punto importante della motivazione e orientamento delle risorse è la chiarezza degli obiettivi. Per questo motivo annualmente il Presidente definisce obiettivi quantitativi, chiari, condivisi, calati in tutti i livelli organizzativi ed associati a traguardi temporali.

10.04.18